<<--   capitolo precedente

^^--   indice   --^^

capitolo successivo  -->>

Precisazioni e aggiornamenti sui pittori Napoletani

 

Cap.16
 Aggiunte al catalogo dei pittori napoletani

Da un antiquario di Parigi mi è giunta la foto di un dipinto con la richiesta di identificare l’autore e se la scena poteva essere collegata all’immagine da me pubblicata a pag. 39 del mio libro “Napoletanità. Arte, miti e riti a Napoli”, volume 1, raffigurante “Ballo di tarantella degli Affeminati” (fig. 1). La risposta è positiva e l’autore senza ombra di dubbio è Giuseppe Bonito (Castellammare di Stabia, 1707 – Napoli, 1789), valido autore di scene di genere, spesso confuso con il più celebre Gaspare Traversi in opere di difficile attribuzione. La tela in esame rappresenta il vezzoso omaggio di una collana tra due individui dai gusti particolari e rappresenta un’importante aggiunta al corpus del pittore (fig. 2). Fra un paio di mesi uscirà una mia monografia sull’artista.
Passo ora a presentare una serie di dipinti inediti esitati di recente in asta per i quali mi fu chiesto un parere per l’autografia e la stesura delle relative schede.
Partiamo da uno splendido Aniello Falcone con il classico polverone e la caratteristica montagna che compare all’orizzonte in molte sue opere. La scena raffigura uno “Scontro tra cavalieri romani ed orientali” (fig. 3), una tematica cara all’”Oracolo delle battaglie”.
Vi è poi un “Matrimonio mistico di Santa Caterina” (fig. 4), siglato AV, di Andrea Vaccaro. Anche questo un soggetto più volte ripetuto dall’artista. I volti sono come sempre dolcissimi, i gesti misurati, l’atmosfera familiare.
Il terzo raffigura una “Decollazione di Giovanni Battista” (fig. 5), di cui già conoscevo altre versioni variamente attribuite e che a mio parere va genericamente assegnato ad un caravaggesco sconosciuto attivo a Napoli nei primi decenni del XVII secolo.
E per concludere una “Natura morta con figura” (fig. 6) di Abraham Brueghel in collaborazione con Guillaume Courtois, appartenente al periodo romano del pittore.
Tutte opere molto belle che rappresentano un sostanzioso incremento ai cataloghi di importanti esponenti del secolo d’oro della pittura napoletana.


fig.01-Ignoto autore settecentesco - Ballo di tarantella degli Affeminati


fig.02-Giuseppe Bonito-Omaggio di collana tra due personaggi


fig.03-Aniello Falcone - Scontro tra cavalieri romani ed orientali


fig.04-Andrea Vaccaro - Matrimonio mistico di Santa Caterina


fig.05- Ignoto autore caravaggesco seicentesco - Decollazione di Giovanni Battista


fig.06-Abraham Brueghel e Guillaume Courtois - Natura morta con figura

Bibliografia

  • della Ragione A. – Il secolo d’oro della pittura napoletana (10 volumi), Napoli 1998-2001

  • della Ragione A. – Aniello Falcone opera completa, Napoli 2008

  • della Ragione A. – La pittura napoletana del Seicento (repertorio fotografico a colori) tomi I-II, Napoli 2011

 

Precisazioni e aggiornamenti sui pittori Napoletani

 

 

 

^torna su^